Transenne Bazzano – Valsamoggia
Gruppo Consigliare
Lega Salvini Premier Valsamoggia
Al Signor Presidente di Consiglio
Luca Grasselli
Al Signor Sindaco
Daniele Ruscigno
Assessori competenti
e p.c. al Signor Segretario comunale
Maria Consiglia Maglione
Data: 28/03/2021
INTERPELLANZA IN MERITO A
Transenne Bazzano/Valsamoggia
Premessa:
In riferimento alla risposta dell’Assessore Angelo Zanetti ricevuta del 09/03/2021 Prot. N. GE/2021/0011020 a interrogazione del nostro gruppo consiliare avente titolo “Transenne Centro Storico Bazzano” Prot. 7853 del 19/02/2021 evidenziamo che:
- Apprendiamo che la gestione delle transenne è di competenza di una non specificata Cooperativa che, per conto di Hera, si occupa della pulizia dopo il mercato settimanale.
- Che le transenne non intralciano passaggi.
- Le transenne in oggetto, sarebbero custodite in quattro magazzini.
- Utilizzate in base alle esigenze dal servizio di manutenzione.
- Il mercato di Bazzano è regolato da una Ordinanza N°26 del 06/04/2006 (Prot. Gen. 3855) del Comune di Bazzano con applicazione di segnaletica.
Considerato che:
- Il personale di questa non precisata Cooperativa movimenta transenne.
- Le transenne sono disseminate nelle municipalità in maniera approssimata e pericolosa.
- Considerando il numero di transenne presenti nelle municipalità, a Bazzano sono praticamente in ogni angolo, affollano le nuove fioriere appena fatte della piazza principale, è diversamente vera l’affermazione che, sono “custodite” nei magazzini, ma abbandonate a casaccio per le strade del centro.
- Molte delle transenne, come da documentazione fotografia allegata, hanno applicata sopra, segnaletica stradale che, dovrebbe essere posizionata secondo ordinanza, come si evince dalla risposta dell’Assessore, secondo criteri di sicurezza che, senza togliere nulla agli operai della pulizia cittadina, non ci risulta debbano essere loro a posizionare la “cartellonistica stradale”.
Si interroga il Sindaco e la Amministrazione Comunale
di Valsamoggia per sapere:
- Se sono a conoscenza del fatto che, in seguito alla Circolare emanata dal Prefetto Gabrielli (28 luglio 2017 e successive modifiche), le classiche transenne stradali (impiegate in tutte le municipalità del Comune di Valsamoggia) sono diventate fuori legge e non possono più essere utilizzate per proteggere aree di accesso e per incolonnare il pubblico in occasione di eventi come il mercato.
- Che le transenne, utilizzate in Piazza Garibaldi, possono essere pericolose in caso di forte vento ed arrecare danno a cose ed a persone, esempio, un bambino che ci si aggrappa sopra, potrebbe essere travolto dalla transenna che si ribalta.
- Se la segnaletica presente sulle transenne, non a norma, sono censite e catalogate, regolate, registrate in utilizzo e per impiego temporaneo.
- Come ed in che tempi intendono risolvere le problematiche della segnaletica stradale temporanea disseminata nel territorio.
- Sostituzione delle transenne non a norma.
- Deposito e ritiro dai magazzini, segnali stradali temporanei.
- Deposito e ritiro delle transenne disseminate in tutto il comune di Valsamoggia.
Si prega di fornire risposta in forma scritta. Grazie.
Il Capogruppo
Lega Salvini Premier Valsamoggia
Emanuela Graziano
Allegati fotografici
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!