sportelli polifunzionali valsamoggia

Sportelli polifunzionali

Gruppo Consigliare

Lega Salvini Premier Valsamoggia

Lega ValsamoggiaAl Signor Presidente di Consiglio
Luca Grasselli

Al Signor Sindaco
Daniele Ruscigno

Assessori competenti

e p.c. al Signor Segretario comunale
Maria Consiglia Maglione

Data: 13/10/2022

Ordine del giorno su:

Sportelli polifunzionali

Premessa:

L’efficienza dei servizi erogati al cittadino, sono un motivo di vanto di questa amministrazione; è un dato di fatto che anche in audizioni in Commissioni, sono sempre dettagliate, precise, che ci rendono orgogliosi del nostro lavoro, ma anche di tutta la macchina organizzativa di uffici, personale, sistemi di controllo della macchina burocratica comunale.

Importante è comprendere che le interrogazioni fatte da questa opposizione in Consiglio Comunale, servono soprattutto a mantenere alto uno standard di qualità che non vuole mettere in discussione il sistema organizzativo e nemmeno i responsabili degli uffici, ma cercare, su segnalazione della cittadinanza, di portare in evidenza le difficoltà su i servizi ed il “percepito” rispetto la risoluzione effettiva delle problematiche poste, l’accesso ai singoli uffici, la risposta, la chiarezza nelle comunicazioni e l’indiscriminata possibilità di usufruire dei servizi stessi.

Ricordando che:

Il diritto di critica si concretizza in un giudizio valutativo che postula l’esistenza del fatto assunto ad oggetto o spunto del discorso critico ed una forma espositiva non ingiustificatamente sovrabbondante rispetto al concetto da esprimere e conseguentemente, esclude la punibilità di coloriture ed iperboli, toni aspri o polemici, linguaggio figurato o gergale, poiché tali modalità espressive siano proporzionali e funzionali all’opinione o alla protesta, in considerazione degli interessi e dei valori che si ritengono compromessi.

Sez. 1, Sentenza n. 36045 del 13/0612014 Ud. (dep. 20/0812014) Rv. 261122.

Si espone quanto segue:

Ci vengono segnalate una serie di difficoltà di accesso ai servizi del comune in quasi tutti gli sportelli polifunzionali. Abbiamo affiancato alcuni cittadini nelle loro abituali necessità di servizi ed effettivamente, abbiamo riscontrato una serie di anomalie che, ci hanno sorpreso parecchio perché, se pur banali, generano ritardi, creano discriminazione tra nativi digitali e diversamente digitali, non è chiara la funzionalità telefonica, lo sportello “fisico” rimanda a quelli digitali o telefonici chiudendo un loop che è tutt’altro che efficiente.

Al fine di migliorare l’efficienza degli sportelli, del servizio d’informazione dato al centralino quando risponde e per facilitare l’accesso a “tutti” dei servizi che il Comune “deve” erogare.

Si interroga il Sindaco e la Amministrazione Comunale di Valsamoggia per sapere:

 

  • Come è possibile che il centralino telefonico del Comune, non risponde in tutte le fasce orarie di ufficio 08:00 – 12:00 e 15:00 – 18:00?
  • Si è consapevoli del fatto che uno sportello, un qualsiasi sportello polifunzionale in tutta la Valsamoggia dovrebbe poter provvedere alla ricezione delle richieste di appuntamento da parte di tutta l’utenza invece che inviare il cittadino ai servizi digitali e telefonici generando un loop se il centralino non risponde o è occupato per le fasce orarie 12 alle 13.30, non si ha accesso al sito, non si può inviare una mail?
  • Sul sito web del comune, in una recente “comunicazione” del 27/09/2022 di cui abbiamo allegato una fotografia, si legge chiaramente che è “preferibile” chiamare in determinati giorni, in determinati orari e da quanto costato, telefonare fuori orario il Comune non risponde, telefonare oltre i giorni indicati per singola Municipalità, genera una non risposta?
  • Se l’utente è un diversamente digitale, si reca allo sportello del suo Municipio, se ha la fortuna di essere nel giorno di ricevimento, lo invitano a chiamare telefonicamente negli orari 12 alle 13.30 e sempre per fortuna, deve poter trovare la linea libera altrimenti, attendere 1 settimana per poter sperare di fissare un appuntamento che non è immediato e quindi, entro 15 giorni?
  • Recarsi allo sportello del proprio Municipio, trovare la gentilezza della persona che invita la/il cittadina/o di una certa età a mandare una mail?
  • Questa è efficienza? Comune con più di 30.000 abitanti? Troviamo soluzioni?

Si prega di fornire risposta in forma scritta. Grazie.

Il Capogruppo
Lega Salvini Premier Valsamoggia
Emanuela Graziano

Allegati fotografici

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