Ripa del Rivellino

Ripa del Rivellino

Gruppo Consigliare Misto

Forza Italia ValsamoggiaAl Signor Presidente di Consiglio
Luca Grasselli

Al Signor Sindaco
Daniele Ruscigno

Assessori competenti

e p.c. al Signor Segretario comunale
Maria Consiglia Maglione

DATA: 07/04/2021

INTERROGAZIONE IN MERITO A

Ripa del Rivellino

Premessa:

La Ripa del Rivellino è una strada in salita molto ripida che dalla piazza centrale della Municipalità di Bazzano porta al Castello e alla Chiesa.

Un tempo, questa strada era senza scalini e selciata con ciottoli di fiume, presentava degli scalini solo nella parte più alta dove incrocia via Matilde di Canossa. In epoca più recente sono stati realizzati degli scalini per renderla più agevole.

Considerato che:

Il centro cittadino si caratterizza anche da questa particolare ascesa alla Rocca, lo stato di manutenzione è pressoché assente. Tutto è abbandonato da tempo in uno stato di degrado tale che lascia sgomenti. Gli scalini, nella parte più alta della Ripa del Rivellino, sono in una condizione tale che a scendere da via Matilde di Canossa, il rischio di mettere un piede in fallo è davvero molto probabile.

Gli spigoli di tutti gli scalini sono oramai inesistenti, ridotti con armatura metallica in evidenza, che i sampietrini che compongono parte degli scalini sono stati rimossi lasciando profonde buche. Parte dei sampietrini tolti, sono stati ammucchiati sotto il primo cestino a lato della scala nella sua parte inferiore.

Nel muretto laterale che affaccia verso gli edifici, è possibile notare, la deformazione che ha subito, nel tempo, tutta la salita della Ripa del Rivellino; si notano buchi profondi e parte della copertura in mattoni rossa, sospesa nel vuoto.
Ne fanno da contorno, in questo scenario desolante, una crescita di erbacce, sporcizia di vario genere, cartacce, contenitori usa e getta di pizza, bottiglie di birra ed eiezioni di animali.

Sembra indiscutibile lo stato di abbandono che, in tutto il territorio della Valsamoggia, come la Ripa del Rivellino, è evidente da tempo come da segnalazioni che riceviamo dai nostri concittadini.

La documentazione fotografica allegata, effettuata con un telefonino e come potrebbe fare un turista, è l’aspetto che ha oggi la Ripa del Rivellino grazie all’incuria e le mancate manutenzioni.

Si interroga il Sindaco e Amministrazione Comunale
di Valsamoggia per sapere:

  • Chi deve provvedere alla manutenzione ordinaria che è evidentemente assente.
  • Come mai non c’è stata manutenzione preventiva ed ordinaria, se si stacca un sampietrino, ripristinarlo è fare prevenzione alla eventuale rottura dei successivi sampietrini.
  • Che previsione di ripristino e messa in sicurezza dell’intera salita, scale, selciato, muri e quant’altro per il ripristino del decoro di una delle parti più suggestive della municipalità, sarà attuata ed in che tempi.

Si prega di fornire risposta in forma scritta. Grazie.

Il Capogruppo
Gruppo misto
Forza Italia
Giuseppe Falco

Documentazione fotografica allegata

Ripa del Rivellino Ripa del Rivellino Ripa del Rivellino Ripa del Rivellino Ripa del Rivellino Ripa del Rivellino Ripa del Rivellino Ripa del Rivellino Ripa del Rivellino

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.