Area Sgambamento cani Monteveglio

Area Sgambamento cani Monteveglio

Gruppo Consiliare MISTO

Forza Italia

Al Signor Presidente di Consiglio
Luca Grasselli

Al Signor Sindaco
Daniele Ruscigno

Assessori competenti

e p.c. al Signor Segretario comunale
Maria Consiglia Maglione

 

INTERROGAZIONE IN MERITO A
Area Sgambamento cani Monteveglio

Premessa:

Le aree di sgambamento per i cani, sono cosa buona ed apprezzata, ci sono municipalità nelle quali, ancora non esistono aree come quella realizzata a Monteveglio e si spera di averne di più, in più parti delle stesse municipalità e realizzarne dove non ancora presenti.

Considerato che:

L’utilizzo di queste aree è regolamentato dagli art. 24 e 33 del Regolamento Comunale per la tutela del benessere degli animali e la loro convivenza coi cittadini, approvato con deliberazione Consiglio Comunale n.49 del 25/05/2016. Come indicato dal sito del Comune, tale regolamento dovrebbe essere affisso sulla porta d’ingresso dell’area.

Sarà cura, come riferito dagli avventori che hanno fornito anche una parte delle fotografie allegate ed inerente all’area di sgambamento di Monteveglio, assicurare la futura pulizia e una sorta di autodisciplina per cercare di mantenere lo sgambatoio nella migliore condizione possibile.

Come da segnalazioni, da riscontro oggettivo con residenti che utilizzano quell’area per i propri animali, sembra che sia davvero tanto tempo che non si è provveduto a fare le manutenzioni di base e quindi, la situazione attuale di disagio, sporcizia, è dovuta (oltre l’inciviltà di alcuni) in parte, anche al fatto che è da tanto tempo che non si provvede a una pulizia ordinaria.

Tale area è soggetta a controlli e verifiche di Polizia Municipale, Guardie Ecologiche, Guardie Zoofile.

 

Si interroga il Sindaco e la Amministrazione Comunale di Valsamoggia:

  • Quando sarà affisso il regolamento sulla porta d’ingresso all’area di sgambamento?
  • Ci sono danni alla rete perimetrale, aperture di lieve entità e facilmente riparabili, probabilmente procurate da manovre con macchine agricole esterne o per i cantieri edili della zona, in che tempi si provvederà alla riparazione di queste aperture?
  • Un utilizzo improprio, ha reso l’area piena di escrementi, mozziconi di sigarette, tappi di bottiglia; in previsione dell’affissione del regolamento, di un controllo da parte di addetti alla verifica, è previsto un riassetto di tale area? Possibile programmarlo?
  • Possibile immaginare un intervento di taglio del manto erboso e del riempimento delle buche, prodotte da cani, ma non chiuse dai rispettivi padroni?

Si prega di fornire risposta in forma scritta. Grazie.

Gruppo misto Valsamoggia

Giuseppe Falco
14/04/2021

 

Allegati fotografici

Area Sgambamento cani Monteveglio Area Sgambamento cani Monteveglio Area Sgambamento cani Monteveglio Area Sgambamento cani Monteveglio

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.