Valsamoggia

Dibattito tra Candidati Sindaci di Valsamoggia

Come di consuetudine, la Consulta Giovani ha presentato, come cinque anni fa, i candidati a sindaco di Valsamoggia presso la palestra delle scuole medie di Bazzano.

Consulta Giovani Valsamoggia

Candidati Sindaci ValsamoggiaTroviamo sempre interessanti queste modalità di “confronto” perché portano anche a verificare, sul campo, quelle che sono le diverse posizioni che le singole liste, movimenti, partiti, hanno nell’approcciare problematiche, risolvere quelle che sono tematiche sociali o anche procedurali.

Siamo in quel contesto dove, al fare “poco” delle istituzioni per i giovani, che questo evento sia stato organizzato da una consulta di giovani, è comunque un bello stimolo a fare di più e meglio.

Interessante anche la presenza di “ValsaTV” (che ringraziamo) che ha reso possibile anche la diffusione dell’incontro su i vari social oltre che sul sito del “Tubo” che mettiamo qui, per chi volesse riguardare o non è stato presente e vedere quanto è stato detto dai candidati a sindaco di Valsamoggia.

COSA E’ PIACIUTO DI QUESTO INCONTRO

Che sia stato organizzato da giovani. Che siano stati loro a condurre l’incontro, che si siano messi in discussione nel fare, organizzare, scrivere domande.

COSA NON E’ PIACIUTO DI QUESTO INCONTRO

Come già notato, la partecipazione popolare non ci sembra affatto sufficiente. In Città c’era un evento che, dato anche l’orario per questo evento, ha tagliato fuori tutti i commercianti che, è vero che hanno potuto seguire e rivedere l’evento, ma è tutt’altra cosa, recarsi in un luogo, parlare, conoscersi, confrontarsi.

NOTA DI CRITICA

Le domande da candidati di liste, consiglieri in carica, che siano essi di uno dei consigli municipali o del Consiglio Comunale, poco importa, mi sembra davvero inopportuno, anche solo nel “proporsi” a formulare domande essendo candidati o in carica.

Speriamo che… la partecipazione giovanile, sia sempre più e nel tempo, oltre il dato di appartenenza partitica, la speranza è sempre quella di non avere più inutili ideologie, ma di produrre delle idee e realizzarle assieme, anche se su posizioni diverse. I giovani sono il futuro della nostra comunità locale, meritano l’opportunità di informarsi, di dire la propria, di fare; bravi!

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *