“Caro estinto” – Gestione servizi cimiteriali – Gravi disservizi – PARTE 1
Al Signor Presidente di Consiglio
Luca Grasselli
Al Signor Sindaco
Daniele Ruscigno
All’Assessore a
Prevenzione e cura del territorio, Manutenzioni
Angelo Zanetti
e p.c. al Segretario comunale
Dott.ssa Maria Consiglia Maglione
Data: 20/05/2021
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA
“Caro estinto” – PARTE 1
Gestione servizi cimiteriali – Gravi disservizi
Premesso che
una cittadina, nella giornata di mercoledì 12, così segnala con un post su Facebook:
-
Vorrei mettere a conoscenza del gruppo e del nostro primo cittadino, Daniele Ruscigno, che ieri, a Vedegheto si è tenuto un funerale e non c’era personale a disposizione per la tumulazione (il fatto era già accaduto in passato). Premetto che non sono parente, ma a nome della mia famiglia e della popolazione del mio paese, sono a dire che è una VERGOGNA! Non si ha rispetto neppure della morte! e lei caro sig. sindaco, dovrebbe farsi carico anche di questi problemi! Non so se, chi deve eseguire questi lavori siano dipendenti comunali o ditta in appalto, resta il fatto che devono essere fatti non rimandati.
il giorno seguente una cittadina di Bazzano così denuncia con un post su Facebook:
-
DEGRADO AL CIMITERO DI BAZZANO!!! Non smetterò di segnalare tutte le situazioni di abbandono del nostro cimitero che per noi è luogo di culto e commemorazione e come tale dovrebbe essere tenuto nel migliore dei modi ed invece nulla di fatto e non diamo la colpa al covid perché sono anni che va sempre peggio!!!!
Tenuto conto che:
- Tutto ciò avviene dopo l’inspiegabile bocciatura da parte della maggioranza, nel consiglio comunale di martedì 11 maggio, dell’Odg prot.19735 del 4/5/2021 presentato dal gruppo consiliare Movimento 5 Stelle che proponeva:L’individuazione di alcuni impianti pubblicitari da rendere ad esclusivo utilizzo per i necrologi. Il rigetto di questa proposta, di buon senso e senza oneri per le casse comunali, che aveva l’intenzione di dare decoro all’esposizione di avvisi necrologi dà la misura, a parer nostro, della scarsa sensibilità sul tema.
Considerato che:
- Il Regolamento comunale di polizia mortuaria e dei servizi cimiteriali, approvato con Delib. CC n.99 del 20/12/2018) all’Art.19 comma 1 così ricorda: “Ai sensi dell’art.37 del T.U. delle Leggi Sanitarie, approvato con R.D. 27 luglio1934 n.1265, e degli artt. 4 e seguenti della Legge regionale E-R n.19/2004, il Comune provvede al servizio di seppellimento nei seguenti cimiteri comunali (segue elenco dei 22 cimiteri presenti)
- Il succitato regolamento all’Art.20 comma 2 così recita: “l’ordine e la vigilanza dei cimiteri spettano al Sindaco che li espleta mediante personale comunale”.
- Il succitato regolamento all’Art.20 comma 3 così recita: “alla gestione ed alla manutenzione dei cimiteri, così come per la custodia e gli altri servizi cimiteriali, il Comune provvede con le forme di gestione riconosciute idonee e legittime…..”
- Con la Determina n. 14 del 15/01/2021 si recepiva l’aggiudicazione efficace dell’appalto di gestione dei servizi cimiteriali per il periodo dal 01/02/2021 al 31/07/2022 alla ditta C.I.M.S. ( COOPERATIVA INTERSETTORIALE MONTANA DI SASSOLEONE) Scarl con sede legale a Borgo Tossignano (BO) per un importo complessivo del servizio di € 74.706,75
Ricordato che:
Le “Linee programmatiche del mandato amministrativo 2019-2024”, presentate da questa Amministrazione e deliberate dal Consiglio Comunale in data 19 settembre 2019, al capitolo 1. Sicurezza, Prevenzione, Manutenzione al punto 5 – cimiteri l’incipit indica che:
“la cultura della memoria e del ricordo va difesa e conservata….”
Chiediamo a questa Amministrazione
- Di informare il Consiglio Comunale se si è provveduto a verificare se quanto segnalato da una cittadina, rispetto a quanto accaduto al cimitero di Vedegheto, corrisponda al vero;
- Di motivare il mancato intervento della ditta a cui è stato affidato l’appalto per la gestione dei servizi cimiteriali.
Si chiede che questa interrogazione sia posta all’O.d.G del primo Consiglio Disponibile e se ne richiede, contemporaneamente alla presentazione Consigliare, Copia Scritta.
Il Capogruppo
Lega Salvini Premier Valsamoggia
Emanuela Graziano
Il Capogruppo
Gruppo Misto Valsamoggia
Giuseppe Falco
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!