Savigno Via Roncadella

Savigno Via Roncadella

Forza Italia ValsamoggiaAl Signor Presidente di Consiglio
Luca Grasselli

Al Signor Sindaco
Daniele Ruscigno
Assessori competenti

e p.c. al Signor Segretario comunale
Maria Consiglia Maglione

INTERROGAZIONE IN MERITO A

Savigno Via Roncadella

Premessa:

Su invito di alcuni cittadini, sono stato condotto a visitare una staccionata che è da qualche tempo in condizioni non ottimali in via Roncadella a Savigno.

La prima parte della staccionata, oggi coperta da una rete da cantiere, non riporta diciture specifiche, ma è ipotizzabile che si tratti di una condizione di pericolo di crollo per eventuali avventori.

La struttura in materiale ferroso è rovinato, parte del cemento di realizzazione di quell’opera, nei suoi bordi ma anche attorno ai pali di vincolo della staccionata, risultano essere malamente corrosi.

La seconda parte della staccionata, molto più bella, integrata con il paesaggio cittadino, in legno, era una bella soluzione estetica, ma anche quella staccionata, oggi, imperversa in uno stato di mancanza di manutenzione importante.

I legni risultano essere marcescenti nella loro struttura, tutta quella che è la ferramenta di vincolo, in uno stato davvero raccapricciante di mancate “cure” nel corso del tempo.

Considerato che:

Esteticamente, avere una ringhiera che da tempo si presenta in una maniera davvero poco decorosa, con una rete da cantiere arancione che ne esalta la sua bruttezza evidenziandola, davvero parecchio brutte da vedere.

Come sicurezza, con l’incrocio di via Morandi, alcune transenne, limitano l’accesso all’invaso e questo è da anni che è abbandonato e in una condizione di relativa sicurezza.

Se mai ci si appoggiasse ad una di quelle transenne, evidentemente, non dovrebbero essere quelle le condizioni di utilizzo di barriere mobili.

 

Si interroga il Sindaco
e Amministrazione Comunale di Valsamoggia
per sapere:

  • Quale piano manutentivo ordinario non è stato applicato perché le opere in questione, staccionata in ferro e l’altra in legno, si sono ridotte in quelle condizioni.
  • Che tipo d’intervento è stato ipotizzato visto che è da tempo che la situazione rimane come da documentazione allegata.
  • Quando saranno fatte le dovute manutenzioni alle parti in legno e di ferramenta, per il ripristino del manufatto in legno ed il decoro urbano.
  • Quando sarà sostituita tutta la parte di staccionata in ferro uniformandola al resto della strada.
  • Che soluzione tecnica verrà applicata per rimuovere le transenne che, dovevano essere provvisorie ma sono rimaste lì da immemore tempo.

 

Si prega di fornire risposta in forma scritta. Grazie.

Gruppo Misto
Forza Italia Valsamoggia
Giuseppe Falco

Documentazione Fotografica allegata

Savigno Via Roncadella Savigno Via Roncadella

Savigno Via Roncadella Savigno Via Roncadella Savigno Via Roncadella Savigno Via Roncadella Savigno Via Roncadella Savigno Via Roncadella

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.