“Caro estinto” – Gestione servizi cimiteriali – Gravi disservizi – PARTE 1

Forza Italia Valsamoggia

Al Signor Presidente di Consiglio
Luca Grasselli

Al Signor Sindaco
Daniele Ruscigno

All’Assessore a
Prevenzione e cura del territorio, Manutenzioni
Angelo Zanetti

e p.c. al Segretario comunale
Dott.ssa Maria Consiglia Maglione

Data: 20/05/2021

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

“Caro estinto” – PARTE 1
Gestione servizi cimiteriali – Gravi disservizi

Premesso che

una cittadina, nella giornata di mercoledì 12, così segnala con un post su Facebook:

  • Vorrei mettere a conoscenza del gruppo e del nostro primo cittadino, Daniele Ruscigno, che ieri, a Vedegheto si è tenuto un funerale e non c’era personale a disposizione per la tumulazione (il fatto era già accaduto in passato). Premetto che non sono parente, ma a nome della mia famiglia e della popolazione del mio paese, sono a dire che è una VERGOGNA! Non si ha rispetto neppure della morte! e lei caro sig. sindaco, dovrebbe farsi carico anche di questi problemi! Non so se, chi deve eseguire questi lavori siano dipendenti comunali o ditta in appalto, resta il fatto che devono essere fatti non rimandati.

il giorno seguente una cittadina di Bazzano così denuncia con un post su Facebook:

  • DEGRADO AL CIMITERO DI BAZZANO!!! Non smetterò di segnalare tutte le situazioni di abbandono del nostro cimitero che per noi è luogo di culto e commemorazione e come tale dovrebbe essere tenuto nel migliore dei modi ed invece nulla di fatto e non diamo la colpa al covid perché sono anni che va sempre peggio!!!!

Tenuto conto che:

  • Tutto ciò avviene dopo l’inspiegabile bocciatura da parte della maggioranza, nel consiglio comunale di martedì 11 maggio, dell’Odg prot.19735 del 4/5/2021 presentato dal gruppo consiliare Movimento 5 Stelle che proponeva:L’individuazione di alcuni impianti pubblicitari da rendere ad esclusivo utilizzo per i necrologi. Il rigetto di questa proposta, di buon senso e senza oneri per le casse comunali, che aveva l’intenzione di dare decoro all’esposizione di avvisi necrologi dà la misura, a parer nostro, della scarsa sensibilità sul tema.

Considerato che:

  • Il Regolamento comunale di polizia mortuaria e dei servizi cimiteriali, approvato con Delib. CC n.99 del 20/12/2018) all’Art.19 comma 1 così ricorda: “Ai sensi dell’art.37 del T.U. delle Leggi Sanitarie, approvato con R.D. 27 luglio1934 n.1265, e degli artt. 4 e seguenti della Legge regionale E-R n.19/2004, il Comune provvede al servizio di seppellimento nei seguenti cimiteri comunali (segue elenco dei 22 cimiteri presenti)
  • Il succitato regolamento all’Art.20 comma 2 così recita: “l’ordine e la vigilanza dei cimiteri spettano al Sindaco che li espleta mediante personale comunale”.
  • Il succitato regolamento all’Art.20 comma 3 così recita: “alla gestione ed alla manutenzione dei cimiteri, così come per la custodia e gli altri servizi cimiteriali, il Comune provvede con le forme di gestione riconosciute idonee e legittime…..”
  • Con la Determina n. 14 del 15/01/2021 si recepiva l’aggiudicazione efficace dell’appalto di gestione dei servizi cimiteriali per il periodo dal 01/02/2021 al 31/07/2022 alla ditta C.I.M.S. ( COOPERATIVA INTERSETTORIALE MONTANA DI SASSOLEONE) Scarl con sede legale a Borgo Tossignano (BO) per un importo complessivo del servizio di € 74.706,75

Ricordato che:

Le “Linee programmatiche del mandato amministrativo 2019-2024”, presentate da questa Amministrazione e deliberate dal Consiglio Comunale in data 19 settembre 2019, al capitolo 1. Sicurezza, Prevenzione, Manutenzione al punto 5 – cimiteri l’incipit indica che:

“la cultura della memoria e del ricordo va difesa e conservata….”

Chiediamo a questa Amministrazione

  • Di informare il Consiglio Comunale se si è provveduto a verificare se quanto segnalato da una cittadina, rispetto a quanto accaduto al cimitero di Vedegheto, corrisponda al vero;
  • Di motivare il mancato intervento della ditta a cui è stato affidato l’appalto per la gestione dei servizi cimiteriali.

 

Si chiede che questa interrogazione sia posta all’O.d.G del primo Consiglio Disponibile e se ne richiede, contemporaneamente alla presentazione Consigliare, Copia Scritta.

Il Capogruppo
Lega Salvini Premier Valsamoggia
Emanuela Graziano

Il Capogruppo
Gruppo Misto Valsamoggia
Giuseppe Falco

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.