Borgo di Oliveto

Borgo di Oliveto – Selciato centro storico

Gruppo Consigliare

Lega Salvini Premier Valsamoggia

Lega ValsamoggiaAl Signor Presidente di Consiglio
Luca Grasselli

Al Signor Sindaco
Daniele Ruscigno

Assessori competenti
Angelo Zanetti, Federica Govoni

e p.c. al Signor Segretario comunale
Maria Consiglia Maglione

Data: 15/01/2024

INTERROGAZIONE IN MERITO A

Selciato centro storico – Borgo di Oliveto

Premessa:

Considerando l’importanza storica del borgo di Oliveto, dal momento che anche la FAI identifica il borgo di Casale Sociorum, sorto nell’anno 776, donato a duchi longobardi, dal 1131 si resero indipendenti con il loro comune di Oliveto e dal 1803, con l’intervento dei francesi di Napoleone, eliminarono il libero comune passando sotto il comune di Monteveglio, davvero non capiamo il perché di queste opere che ne deturpano la bellezza.

Fatto sta che circa 10 anni fa, tutto diventa Valsamoggia e sembra che Oliveto sia ricordata solo dalla FAI, da i suoi residenti e nostalgici dei borghi dell’entroterra bolognese che ne vedono il potenziale turistico ma, nei fatti, si evidenzia lo sfregio fatto a queste piccole “perle” del nostro territorio.

Considerato che:

I selciati storici sono già stati, in passato, da questa stessa parte politica in maggioranza, per altri borghi importanti come quello di Castello di Serravalle, oggetto di asfaltatura, una visita al borgo di Oliveto ha evidenziato una serie di problematiche che nulla hanno a che vedere con il preservare il borgo antico ed infatti, si è provveduto a fare asfaltature che nulla hanno a che fare con la bellezza e la storicità del borgo come è evidente lo sfregio di alcune opere storiche dello stesso luogo come la fontana.

Risultano discutibili anche alcune opere realizzate in quel borgo che, a vedere, non sembrano essere nello stesso contesto storico e quindi, di dubbia autorizzazione o comunque, in difformità rispetto all’importanza storica.

Vista la vocazione turistica, che tanto piace ad alcuni assessori sottolineare del nostro territorio, non comprendiamo affatto questo tipo di interventi e non riusciamo a comprendere che tipo di finalità ha tutto questo fare.

Serve spazio per far parcheggiare i fedeli per arrivare comodi fino alla sommità del borgo? Per quello si è provveduto a fare una bella asfaltatura che ha inesorabilmente generato una serie di problematiche come da noi, prontamente ed abitualmente, documentate fotograficamente ed alleghiamo alla presente interrogazione?

Possiamo dire che dopo l’asfalto del Borgo di Castello di Serravalle, anche questi interventi di Oliveto, non sono affatto coerenti con quanto affermato, negli anni, proprio per la valorizzazione di questi territori e non ultima, Oliveto.

Si interroga il Sindaco e Amministrazione Comunale
di Valsamoggia per sapere:

  • Perché non si provvede a valorizzare questi borghi?
  • Chiesto il parere della Sovraintendenza ai beni culturali?
  • Perché non si provvede a ripristinare il selciato originale come per il borgo storico di Monteveglio e quello di Bazzano?
  • Perché non si provvede a limitare l’accesso al Borgo al traffico veicolare come regolato per Monteveglio, non rispettato per Bazzano (vedi nostre continue interrogazioni)?
  • Perché non si provvede allo smantellamento di tutte le opere murarie non coerenti con il borgo ed in evidente e dubbia realizzazione?
  • Chi ha controllato i lavori eseguiti ed evidenziato i danni ai preesistenti oggetti storici del borgo?
  • In che tempi provvederete a ripristinare ed a valorizzare questo borgo così sfregiato?

Si prega di fornire risposta in forma scritta. Grazie.

Il Capogruppo
Lega Salvini Premier Valsamoggia
Emanuela Graziano

 

   

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *