Cimiteri Valsamoggia Manutenzioni

Caro estinto – Stato di manutenzione cimiteri – a che punto siamo?

Forza Italia ValsamoggiaAl Signor Presidente di Consiglio
Luca Grasselli

Al Signor Sindaco
Daniele Ruscigno

Assessori competenti

e p.c. al Signor Segretario comunale
Maria Consiglia Maglione

Data: 20/05/2021

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

“Caro estinto” – PARTE 2
Stato di manutenzione cimiteri – a che punto siamo?

Premesso che:

  • Nel vasto territorio di Valsamoggia sono presenti ben 22 cimiteri, eredità dei cinque comuni fusi.
  • Che il tema della manutenzione di questi luoghi è molto sentito dalla cittadinanza poiché esprime il senso di rispetto per i defunti con il dovuto decoroso riposo.

Considerato che:

  • Già in passato il gruppo consiliare Lega ha presentato diverse interrogazioni sullo stato di manutenzione dei cimiteri, in particolare quello di Crespellano (prot.8465 del 24/02/21) denunciando il grave stato di incuria e anche pericolosità in cui versano. All’interrogazione l’amministrazione rispondeva:

    “I cimiteri sono gestiti da personale interno e che le problematiche segnalate sono note da tempo, tant’è che erano state inserite in un programma di manutenzione straordinaria….purtroppo con il COVID si è ritenuto spostare gli investimenti”

  • A quanto ci risulta anche alcuni gruppi di minoranza del Municipio di Monteveglio hanno in passato trattato l’argomento manutenzione cimiteri con diverse interrogazioni.
  • Il Consiglio di Municipio di Monteveglio, con delibera n. 16 del 8/11/2019, al punto 3 della relazione programmatica così indicava:

    “MANUTENZIONE CIMITERO di MONTEVEGLIO: il cimitero presenta alcune criticità di carattere manutentivo. Si richiede l’intervento urgente sul corpo di fabbrica esistente e sulle opere esterne.”

  • Medesima indicazione è stata ribadita ed approvata con delibera n.8 del 27/10/2020, accogliendo l’emendamento del gruppo Civicamente Samoggia alla relazione programmatica.

Tenuto conto che:

L’inspiegabile bocciatura da parte della maggioranza, nel consiglio comunale di martedì 11 maggio, dell’Odg prot.19735 del 4/5/2021 presentato dal gruppo consiliare Movimento 5 Stelle che proponeva l’individuazione di alcuni impianti pubblicitari da rendere ad esclusivo utilizzo per i necrologi, dimostra purtroppo l’indifferenza di questa Amministrazione al tema trattato, nonostante a parole si esprima il contrario nel programma di mandato

Ricordato che:

Le “Linee programmatiche del mandato amministrativo 2019-2024”, presentate da questa Amministrazione e deliberate dal Consiglio comunale in data 19 settembre 2019, al capitolo 1. Sicurezza, Prevenzione, Manutenzione al punto 5 – cimiteri l’incipit indica che:

“la cultura della memoria e del ricordo va difesa e conservata….”

Chiediamo perciò a questa Amministrazione

L’aggiornamento dettagliato sullo stato di manutenzione e sulla programmazione delle opere di messa in sicurezza e di ripristino decoro dei 22 cimiteri di Valsamoggia.

Il Capogruppo
Lega Salvini Premier Valsamoggia
Emanuela Graziano

Il Capogruppo
Gruppo Misto Valsamoggia
Giuseppe Falco

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.