Transenne Valsamoggia

Transenne Comune Valsamoggia

Gruppo Consiliare MISTO

Forza Italia Valsamoggia

Forza Italia ValsamoggiaAl Signor Presidente di Consiglio
Luca Grasselli

Al Signor Sindaco
Daniele Ruscigno

Assessori competenti

e p.c. al Signor Segretario comunale
Maria Consiglia Maglione

Data: 19/06/2021

INTERROGAZIONE IN MERITO A

Transenne Comune Valsamoggia

Premessa:

Da interrogazione presentata dal Gruppo Consiliare Lega per Salvini Premier Valsamoggia
Prot. 7853 del 19/02/2021 e rispettiva precisa e puntuale risposta Prot. GE/2021/0010849 del 09/03/2021 si apprendeva che, cito direttamente dalla riposta:

a fini di garantire economicità ed efficienza, le transenne vengono posizionate da personale della Cooperativa che per conto di Hera si occupa della pulizia a seguito del mercato, su indicazione del Servizio Ambiente; ad oggi non risultano segnalazioni di transenne posizionate in modo tale da ostruire il
passaggio;

Si apprendeva anche che, cito direttamente dalla risposta:

le transenne sono di proprietà del Comune di Valsamoggia, per un totale di circa 200, immagazzinate nei quattro magazzini in uso al servizio manutenzione e utilizzate volta per volta in base alle esigenze lavorative;

Quindi, se ne deduceva che le transenne che tutt’oggi affollano tutte le municipalità del Comune, ritenute non più a norma e quindi, fuorilegge, erano in gestione delle squadre della manutenzione del territorio e utilizzate, di volta in volta, in base alle esigenze e che, quando non più necessarie, immagazzinate nei quattro magazzini del territorio.

Con interpellanza Prot. 13663 del 29/03/2021 e rispettiva precisa e puntuale risposta Prot. GE/2021/0014731 del 06/04/2021 si apprendeva che erano state acquistate N° 100 transenne in sostituzione a quelle in uso ritenute non più legali ma che ancora a tutt’oggi in uso, in tutto il Comune.

Scoprivamo, con vivo stupore per l’efficienza, la pronta risposta per risolvere il problema di legalità delle transenne e cito sempre dalla stessa risposta:

si informa che con determinazione del 30 dicembre si è provveduto all’acquisto di nuove 100 transenne che a breve sostituiranno quelle attualmente utilizzate;

100 transenne nuove su 200 distribuite nei 4 magazzini comunali, voleva dire che il 50% dei magazzini veniva rinnovato; ad eccezione di quelle autoctone nelle singole municipalità che si muovono nel territorio e non tornano mai, da sole, nei magazzini.

Si apprendeva anche, cito testualmente dalla risposta:

…il ritiro della segnaletica temporanea è affidato alla squadra esterna che realizza, compatibilmente con gli interventi da realizzare sul patrimonio per risolvere emergenze che hanno la priorità.

Quindi, personale addetto, pagato per svolgere attività di pulizia, posiziona, ritira ed immagazzina queste transenne.

Considerato che:

Da Febbraio ad oggi, l’utilizzo di nuove transenne a norma, anti-ribaltamento come previsto da norma apposita, non si sono viste.
Le transenne giacciono, come da anni, in tutte le municipalità, abbandonate in maniera disordinata, in violazione del CdS (le immagini allegate alla presente sono una prova incontestabile e nel tempo).
Che le stesse transenne sono corredate di segnali stradali.
Che in interrogazione vedono la loro gestione affidata alla squadra comunale della manutenzione, poi a personale di una non precisata Cooperativa per conto di Hera.

Si interroga il Sindaco e l’Amministrazione Comunale
di Valsamoggia per sapere:

  • Sono arrivate queste nuove transenne?
  • Ci sono problemi di spazio nei 4 magazzini del comune, sono 4 e nemmeno piccolo, perché siano abbandonate le transenne in tutte le municipalità?
  • Chi deve gestire queste transenne; il personale della Cooperativa per conto di Hera o dal personale comunale della manutenzione?
  • Tante transenne sono corredate di segnaletica stradale; il personale delle sopracitate e non precisate Cooperative e squadre della manutenzione comunale, hanno specifiche indicazioni e/o competenze per la collocazione di cartelli stradali temporanei?
  • Esiste un registro d’impiego della segnaletica stradale temporanea con relativa collocazione?

Si prega di fornire risposta in forma scritta. Grazie.

Gruppo Misto
Forza Italia Valsamoggia
Giuseppe Falco

Documentazione Fotografica Allegata

Transenne Valsamoggia

Transenne Valsamoggia Transenne Valsamoggia Transenne Valsamoggia Transenne Valsamoggia Transenne Valsamoggia Transenne Valsamoggia  Transenne Valsamoggia Transenne Comune Valsamoggia Transenne Valsamoggia

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.