Mercato Savigno

Mercato di Savigno

Gruppo Consiliare MISTO

Forza Italia

Al Signor Presidente di Consiglio
Luca Grasselli

Al Signor Sindaco
Daniele Ruscigno

Assessori competenti

e p.c. al Signor Segretario comunale
Maria Consiglia Maglione

INTERROGAZIONE IN MERITO A

Mercato Savigno

Premessa:

Al Martedì, come è noto, si svolge il mercato cittadino della municipalità di Savigno.

Considerando la superficie interessata allo svolgimento di questa attività locale, la disposizione e l’occupazione delle piazzole che sono assegnate dal Comune di Valsamoggia, si dovrebbe tenere conto delle limitazioni di traffico, della pericolosità in caso di intervento di mezzi di soccorso e tutto un insieme di fattori che, di sicuro, chi opera in tal senso, ha previsto e calcolato.

Sono stato chiamato a verificare, di persona, da cittadini locali, ho rilevato qualche criticità.

Considerato che:

La viabilità per il mercato di Savigno, resta limitata in alcune zone. Non si comprende come mai, dato anche gli spazi liberi nelle strade interessate al mercato, vedere un banco ed il suo furgone, posizionato in mezzo ad un incrocio. Tra via della Libertà e via Roncadella.

Le persone si dispongono avanti al banco in attesa del proprio turno, anche per il dovuto distanziamento per Covid-19, ma risultano essere al centro di una corsia con traffico aperto.

Inutile ribadire il concetto già espresso da altri, l’utilizzo casuale della segnaletica mobile sembra evidente; un divieto di accesso appoggiato a un muro, un obbligo a destra che è una casa privata, a sinistra si deve procedere in contro mano.

Lo stesso valle per l’uso di transenne non idonee, ma è la segnaletica che non mi sembra essere idonea a chi arriva da via Roncadella; ci si trova veicoli in contromano obbligati a fare questa manovra per un ostacolo nella loro carreggiata, il banco di frutta e verdura.

Per chi sopraggiungere da via Libertà, deve passare in contromano, su un incrocio, nella corsia opposta, evitando persone e veicoli che impegnano la corsia di marcia.

Si interroga il Sindaco e la Amministrazione Comunale
di Valsamoggia per sapere:

  • Vista la viabilità aperta su via della Libertà e via Roncadella, considerato il fatto che parte di via Libertà è chiusa al traffico per mercato, esistendo condizioni di spazio sufficienti, sentito anche chi oggi ha quel banchetto al mercato essere favorevole a spostarsi in sicurezza da altra parte, non sarebbe il caso di operare in tal senso e rimuovere l’ambulante che oggi è sull’incrocio?
  • Non sarebbe più agevole, anche per la viabilità, spostare la chiusura di via della Libertà più avanti, verso il centro città, lasciando l’incrocio sgombro da persone distratte con buste a seguito, carrozzini da spesa e quant’altro?
  • Chi deve gestire questi casi, come mai non si è intervenuti prima?
  • La verifica della documentazione per chi espone al mercato di Savigno, è competenza di chi? Nel rispetto di quanti stanno alle regole, sarebbe necessario verificare, di tanto in tanto, permessi e posizione?

Si prega di fornire risposta in forma scritta. Grazie.

Il Capogruppo MISTO
Forza Italia Valsamoggia

Giuseppe Falco
22/04/2021

Documentazione fotografica allegata:

Mercato Savigno Mercato Savigno Mercato Savigno Mercato Savigno Mercato Savigno Mercato Savigno Mercato Savigno Mercato Savigno

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.