Rocca Bentivoglio sculture e danneggiamenti
Gruppo Consiliare MISTO
Forza Italia
Al Signor Presidente di Consiglio
Luca Grasselli
Al Signor Sindaco
Daniele Ruscigno
Assessori competenti
e p.c. al Signor Segretario comunale
Maria Consiglia Maglione
Data: 12/06/2021
INTERROGAZIONE IN MERITO A
Rocca Bentivoglio sculture e danneggiamenti
Premessa:
Come da precedente interrogazione, Prot. 19332 del 03/05/2021, appresa la risposta di cui al Prot. GE/2021/0021135 del 11/05/2021, devo far presente che:
L’area che ha interessato il danneggiamento delle sculture, delle scritte, è coperta da una telecamera.
Considerato che:
L’area è d’interesse monumentale, che sono state danneggiate sculture, imbrattate le mura interne della porta e della balconata, è possibile che quella telecamera abbia ripreso anche chi, di sovente, utilizza quell’area come una discarica a cielo aperto abbandonando contenitori alimentari per pizze, bottiglie e lattine di vario contenuto e spesso, trattandosi di bottiglie in vetro, frantumando le stesse attorno alle sculture rendendo pericolose le sedute, la camminata che è spesso, animata da mamme, nonni con bambini/nipotini.
Chiarendo che il Garante per la Privacy è preciso sull’utilizzo di telecamere private al fine di sicurezza, devono riprendere il perimetro delle strutture interessate al controllo e non possono riprendere strade, negozi, aree pubbliche, bisogna apporre cartelli che ne indicano la presenza ecc…
Trattandosi di area pubblica, aperta alle persone, ho personalmente verificato e non ho trovato alcun cartello come prevede la norma e come si evince da documentazione fotografica allegata, aggiornata alla data della presente, la telecamera punta sulla PORTA dell’OROLOGIO coprendo parte del perimetro della chiesa, ma guardando tutta l’aria antistante la telecamera stessa.
Si interroga il Sindaco e la Amministrazione Comunale
di Valsamoggia per sapere:
- Se si era a conoscenza di questa installazione/telecamera e se è stata fatta richiesta di acquisizione dei video per stabilire i colpevoli dei danneggiamenti che la porta dell’Orologio ha subito come per le sculture danneggiate.
- Se esistono particolari condizioni di cui l’amministrazione è a conoscenza per riprendere quell’area che, da precedente risposta, sembrava essere totalmente sprovvista di una copertura video di sicurezza di competenza comunale.
- Se la telecamera è privata, come sembra esserlo, di provvedere al rispetto delle norme vigenti nel rispetto della privacy e quindi, orientamento da rivedere, segnaletica da apporre perché assente.
Si prega di fornire risposta in forma scritta. Grazie.
Il Capogruppo
GRUPPO MISTO
Forza Italia Valsamoggia
Giuseppe Falco
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!