Scritte ingiuriose vandali Rocca Bentivoglio Valsamoggia

A risposte scritte, tempi stabiliti, nessuna azione fattiva

Gruppo Consigliare
GRUPPO MISTO
Forza Italia Valsamoggia

 

Forza Italia ValsamoggiaAl Signor Presidente di Consiglio
Luca Grasselli

Al Signor Sindaco
Daniele Ruscigno

e p.c. al Signor Segretario comunale
Maria Consiglia Maglione

 

Data: 10/11/2021

INTERPELLANZA IN MERITO A:

A risposte scritte, tempi stabiliti, nessuna azione fattiva

Premessa:

Eppure, non comprendo. Che senso ha, dare delle risposte alle interrogazioni, alle interpellanze e poi lasciare tutto, esattamente, come documentato nelle mie interrogazioni e nelle mie interpellanze?

Cerchiamo di capirci, se il Consiglio Comunale, per le risposte che vengono date, le dichiarazioni rilasciate sia in questo contesto Istituzionale ma anche sulla stampa, hanno un peso, una loro valenza, come è possibile che nulla cambia?

Considerato che:

Nell’interpellanza 0028980 del 21/06/2021 eravamo stati piuttosto chiari e riportiamo:

Nulla è cambiato rispetto l’edera che ricopre, distruggendole, quelle stesse mura (Prot. GE/2021/0016500 del 16/04/2021 e risposta Prot. GE/2021/0021141 del 11/05/2021), che infesta gli alberi (Prot. GE/2021/0006941 del 15/02/2021 Risposta Prot. GE/2021/0010785 del 09/03/2021) del parco circostante alla Rocca dei Bentivoglio…

Ci saranno altre priorità, ma sembra strano che non siano priorità le mura della Rocca, gli alberi del parco di quest’ultima che vede più di qualche albero, secco, proprio per una evidente ed infestante edera che ricopre tutti i tronchi delle piante ad alto fusto del parco.

Evidentemente nell’interpellanza 0047104 del 20/09/2021, dove avevo rilevato ancora delle non rispettate risposte lette ed ascoltate in Consiglio Comunale, non solo devo ribadire il “nulla di fatto” come in quella interpellanza, ma devo aggiungere che la transenna della risposta, la catena con relativa segnaletica di divieto di accesso, sono oggetti non più visibili in quell’area permettendo, a chiunque, di accedere, parcheggiare in occasione di incontri in Rocca dei Bentivoglio, del personale di quella struttura, durante le funzioni religiose in chiesa.

Anche alla risposta data al protocollo 0019332 del 03/05/2021, mi riferisco al protocollo 0021135 del 11/05/2021 nella quale leggevamo:

Il ripristino sarà completato non appena chiuse le procedure di affidamento dell’incarico ad un professionista specializzato, visto il vincolo storico delle superfici interessate.
E’ stato acquisito il preventivo e non appena concluso l’iter necessario, verranno svolti, di seguito, i lavori.
Le sculture sono state oggetto di danneggiamento in tempistiche diverse. Non sono ancora state definite procedure per un eventuale loro restauro.

Effettivamente, leggere dalla stampa che:

…Nei prossimi giorni saranno rimossi anche i residui della vernice, che saranno eseguiti con apposite tecniche per tutelare il bene…

Differisce “e di parecchio” dalla realtà dei fatti.

Ho voluto fare un giro di piacere, pensavo di godere delle bellezze che abbiamo nel nostro territorio. Pensavo che la manutenzione e le squadre che abbiamo, fossero motivo di vanto, che il nostro operato, a tutela di opere d’arte poste in tutela, in condizioni ottimali; mi sono dovuto ricredere.

Ho scattato alcune foto che allego, prova di quella che è la situazione alla data della presente interpellanza, si evidenziano ulteriori danneggiamenti alle sculture, al muro della Rocca che registra nuovi “buchi” nella sua composizione. Sassi e mattoni mancanti, tutto attorno al parco della Rocca; oltre a contenitori di pizze volanti, sembra che il nuovo sport di incivili, è il lancio di pezzi delle mura; sperando non ci scappi mai qualche episodio lesivo per alcuno.

Si interpella il Sindaco di Valsamoggia:

  • In questo Consiglio Comunale, le risposte date, a vario titolo dagli interessati, che siano interrogazioni o interpellanze, hanno un valore fattivo o nominale?
  • Le risposte ascoltate, lette, verranno mai verificate e dove in mancanza di soluzione, come enunciato e messo nero su bianco, data esecuzione in risoluzione?
  • Posso incaricarmi io di collaborare con chi vorrà questa amministrazione per portare a termine quanto evidenziato in fase di interrogazione ed interpellanza?

Si prega di fornire risposta in forma scritta. Grazie.

GRUPPO MISTO
Forza Italia
Giuseppe Falco

Documentazione fotografica allegata:

Statue abbandonate e danneggiate Valsamoggia Statue abbandonate e danneggiate Valsamoggia Statue abbandonate e danneggiate Valsamoggia Dani Mura Rocca Valsamoggia Danni mura Rocca Valsamoggia Scritte vandaliche Rocca Valsamoggia Scritte vandaliche Rocca Valsamoggia Scritte vandaliche Rocca Valsamoggia Scritte vandaliche Rocca Valsamoggia

Scritte vandaliche Rocca Valsamoggia

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.