Percorso Pedonale Monteveglio

Percorso pedonale Monteveglio

Gruppo Consigliare

Lega Salvini Premier Valsamoggia

Lega ValsamoggiaAl Signor Presidente di Consiglio
Luca Grasselli

Al Signor Sindaco
Daniele Ruscigno

Assessori competenti

e p.c. al Signor Segretario comunale
Maria Consiglia Maglione

Data: 17/11/2021

INTERROGAZIONE IN MERITO A

Percorso pedonale Monteveglio

Premessa:

Bellissimi i percorsi pedonali e ciclabili, progetti che noi sosteniamo ed incentiviamo.

Di particolare varietà di paesaggio è il percorso pedonale e ciclabile che dal parcheggio di Viale dei Martiri di Monteveglio, finisce in via Abazia, nei pressi della struttura “Alla Baracca”.

Considerato che:

Tutto il territorio di Valsamoggia versa in condizioni difficili per manutenzione e cura. Al sentirci sempre ripetere che tutto è già stato fatto, pianificato e detto, ci pregiamo, anche questa volta, di far notare come, dall’inizio del percorso pedonale, iniziando dal parcheggio di Viale dei Martiri, sono evidenti cedimenti di tutto il terreno da una parte del percorso. Dall’altra parte, c’era una volta una staccionata in legno che oramai, è in condizioni pietose, dove c’è…

In parecchi punti, la staccionata sembra essere rimasta sospesa nell’aria data da uno scivolamento verso valle della parete che delimita il percorso; sotto ci sono delle case.

Lungo tutta la lunghezza del percorso fino all’incrocio con via Borgo, a tratti alterni, pezzi di staccionata, sono assenti, marci, caduti, altri restano in piedi, ma la condizione di sacrificio è di fine vita.

Nel tratto che da via Borgo a via Abazia, è evidente una abbondante porzione di terreno che sembra essere una costante tra la fine delle proprietà private recintate ed il percorso.

Ma nei pressi del parcheggio posto difronte alla Baracca, le distanze sembrano variare fino ad arrivare a ridosso dello stradello.

Guardando la distanza dei limiti di proprietà privata e lo stradello, non si comprende come mai, quello spazio è stato delimitato, coltivato a ortaggi, usato come magazzino. La cosa che più ha stupito è stato vedere come una “serra” sia stata costruita a ridosso di una recinzione coprendo in parte l’area che supponiamo essere pubblica. Le recinzioni di fortuna, la sporcizia, il disordine, non è un bel vedere considerando che su un lato sono visibili i calanchi e su l’altro versante, l’Abazia ed in pieno Parco Regionale dell’Abbazia, a pochi metri dall’Ente di Gestione per i parchi e la biodiversità.

Attenzione, non vogliamo assolutamente condannare alcuno, tuttavia, le recinzioni, le strutture come capanni, sporcizia, serre di fortuna, stonano e non poco con il territorio circostante. Non sta a noi stabilire se quelle costruzioni sono regolari, autorizzate, ma che siano brutte ed artigianali, sembrano evidenti anche a guardarle da Google Maps.

Alleghiamo ampia documentazione fotografica, come di nostra consuetudine.

Si interroga il Sindaco e la Amministrazione Comunale

di Valsamoggia per sapere:

 

  • Le staccionate vanno indubbiamente sistemate, sarà preso in considerazione l’utilizzo di un diverso materiale come il CORTEN per le future staccionate?
  • Per evitare spiacevoli situazioni di pericolo, date anche le frequenti precipitazioni a carattere temporalesco intenso, è possibile verificare le pareti del percorso al fine di garantirne una agibilità in sicurezza?
  • Lo spazio che intercorre tra il percorso pedonale e le abitazioni, è uno spazio di proprietà del Comune o sono proprietà private? Concesse ad uso orto?
  • Costruzioni di capanni, serre, sono consentite e verificate nel territorio. Sarà il caso di controllare che quanto costruito e documentato sia a norma? Autorizzato?
  • Sarebbe bello poter avere una collaborazione con questa amministrazione; se ci date una tempistica, vorremo essere contenti di verificare e di godere del territorio ed anche del vostro/nostro lavoro. Potete fornirci delle tempistiche per i punti fin qui elencati?

Si prega di fornire risposta in forma scritta. Grazie.

Il Capogruppo
Lega Salvini Premier Valsamoggia
Emanuela Graziano

 

Documentazione Fotografica allegata

Percorso pedonale Parco Monteveglio Situazione Parco Monteveglio Parco Monteveglio

Tutto il terreno sta scivolando sul percorso.

Percorso ciclo pedonale Valsamoggia Parco Valsamoggia Parco Monteveglio

Staccionata con sotto le case

Staccionata Monteveglio Percorso Monteveglio Monteveglio Parco Percorso pedonale monteveglio Parco Percorso Pedonale Monteveglio Percorso Pedonale Monteveglio

Capanni, legna, l’orto con tanto di recinto.

Situazione Parco Monteveglio Parco Monteveglio Valsamoggia Percorsi pedonali in Valsamoggia Parco Monteveglio

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] immagini fanno riferimento a una nostra precedente interrogazione (Percorso pedonale Monteveglio) di cui abbiamo dato informazione, in sede di Consiglio Comunale, agli organi […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.