Passerella Casini a Bazzano; la manutenzione spenta

Gruppo Consigliare

Lega Salvini Premier Valsamoggia

Lega ValsamoggiaAl Signor Presidente di Consiglio
Luca Grasselli

Al Signor Sindaco
Daniele Ruscigno

Assessori competenti

e p.c. al Signor Segretario comunale
Maria Consiglia Maglione

Data: 13/07/2022

INTERROGAZIONE IN MERITO A

Passerella Casini a Bazzano; la manutenzione spenta

Premessa:

Sono state fatte innumerevoli richieste d’intervento per questa infrastruttura, inutile provare ad elencarle tutte, sono agli atti, ciò nonostante, dobbiamo “ancora una volta” evidenziare come non vengano eseguiti controlli manutentivi di questa passerella, ma in un tutto il Comune di Valsamoggia.

Considerato che:

La manutenzione di questa specifica passerella è stata già ampiamente discussa, ribadita, sono stati fatti degli interventi dopo nostre interrogazioni, segnalazioni, abbiamo appreso dall’Assessore di competenza che sarebbero state verificate anche le tensioni delle corde dal momento che la passerella “sospesa”, al passaggio di persone e di veicoli (biciclette, scooter, quod) oscilla in maniera parecchio evidente ed è avvertibile. Oscillazione che si è resa sempre più avvertibile anche solo al passaggio di pedoni, come mai nella memoria di chi la percorre tutti giorni da anni perché residente poco lontano da quella passerella.

La passerella dovrebbe essere illuminata, risultano spente 6 delle lampade; probabilmente, data la bellissima stagione e la conseguente proliferazione di lucciole, si è reso più romantico l’attraversamento del ponte in uno scenario fiabesco lampeggiante in pieno buio, ma crediamo sia indispensabile provvedere alla sostituzione dei corpi illuminanti rotti ripristinando visibilità e sicurezza.

Rimaniamo sempre più basiti sulla scarsità di attenzione prestata al territorio, alle sue infrastrutture, alla scarsa manutenzione preventiva, la manutenzione ordinaria, ma anche della manutenzione straordinaria e in emergenza.

La documentazione fotografica allegata, evidenzia senza “ombra” di dubbio che; le lucciole hanno fatto la differenza.

Si interroga il Sindaco e Amministrazione Comunale
di Valsamoggia per sapere:

  • La manutenzione e la verifica periodica degli impianti, si attende che sia il cittadino o il nostro gruppo Consiliare a segnalare in Consiglio Comunale?
  • Chi deve provvedere alla verifica periodica di questi impianti e provvedere il ripristino?
  • In che tempi verranno effettuate le manutenzioni necessarie e si provvederà a stilare un piano manutentivo preventivo di queste infrastrutture (ma anche di tutte le altre, viste le nostre ripetute interrogazioni in merito)?
  • Al fine di migliorare anche le segnalazioni, possibile sensibilizzare associazioni tipo quelle dei pensionati, i consiglieri di Municipio per migliorare la situazione di abbandono manutentivo che riscontriamo nel nostro territorio comunale?

Si prega di fornire risposta in forma scritta. Grazie.

Il Capogruppo
Lega Salvini Premier Valsamoggia
Emanuela Graziano

Documentazione fotografica allegata

      

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.