Elezioni amministrative Valsamoggia

Vota consapevole

Vota consapevole

Si è tenuta in Rocca dei Bentivoglio il primo dei tre incontri previsti per conoscere i Candidati a Sindaco di Valsamoggia per le elezioni ammnistrative dell’anno 2024.

Un incontro organizzato, come da loro locandina e rispettando l’ordine scritto, Lorenzo Masi, Maurizio Bruni, Maria Roventi che pubblicamente, attraverso il nostro sito web, ringraziamo per l’opportunità oltre che la disponibilità (follia) per realizzare un evento come è stato fatto.

I PRO dell’incontro VOTA CONSAPEVOLE

Interessante il format, fino a quando si è potuto, tra domanda e risposta in assenza di applausi e di inutili tifoserie. Domande che meriterebbero anche qualche attimo di più, ma la sintesi, non è mai male, l’importante è stato ascoltare le diverse posizioni che, da spettatore, ho potuto documentare e rivedere quasi per la sua totalità ed è interessante notare come ci siano “continuità” dialettiche tra diverse posizioni, quasi come ad avere una sinergia che parte dal Candidato civico ad arrivare all’indipendente democristiano per differenziarsi nelle due donne, centro sinistra e centro destra a completare questa “offerta” di candidature per la carica di Sindaco del nostro Comune.

Ha fatto piacere vedere partecipazione, al punto di lasciare fuori delle persone, quanto meno, i candidati erano presenti e questo è un buon segnale perché, sembra chiaro ed evidente a tutte le diverse liste, partiti, movimenti, che l’interesse cittadino è sempre meno e la partecipazione “popolare” non sempre scontata.

I CONTRO dell’evento VOTA CONSAPEVOLE

Sicuramente la sala non era adeguata al volume di persone, del resto, il richiamo all’attenzione di Maria Roventi al futuro Sindaco di Valsamoggia, è degna di nota e condividiamo che in tutte le municipalità del Comune di Valsamoggia, ci dovrebbe poter essere una sala “polivalente” per esercitare anche eventi come quello organizzato per un “Voto Consapevole”.

Non ho personalmente gradito le domande fatte da candidati, mi sono personalmente astenuto dal presentare domande, che lo abbia fatto un Consigliere uscente dopo anni di mandato e quindi, avvezza alle diciture ed alle dinamiche burocratiche e di iter amministrativo, non bello. Già che tra i candidati c’è il vice Sindaco uscente, non semplice per qualunque candidato competere, ma non ho mai avvertito fastidio o particolare disagio nelle risposte date per gli altri candidati.

Spererei che, per i prossimi 2 incontri che sono organizzati nel territorio, si ponga attenzione a questi dettagli, non fanno bene al dibattito.

L’arroganza anche nel rispondere, qualificano senza ombra di dubbio il livello di chi risponde. Che si abbia ragione o torto, trovo parecchio brutto, da uomo, dire di stare “zitta” a una donna. Non solo per un fatto “politico” di fatto, ma di rispetto verso una donna.

NOTA:

C’è stata una domanda fatta da un candidato riguardante la “petizione” sulla fusione presentata da una delle liste che si sono presentate alle elezioni; ebbene, il nostro Candidato Sindaco, correttamente ha risposto per quelli che sono stati i fatti che hanno portato alla sottoscrizione di tutti i partiti di opposizione e la lista civica locale, ma CENTRODESTRA Valsamoggia non è mai stata consultata in tal senso.

Il nostro Candidato Sindaco, ha risposto per quella che era una condizione che ha visto lei ed alcuni altri candidati, essere in un partito che ha scelto di sostenere l’indipendente democristiano.

Personalmente, come fondatore di questa lista, non ho mai sottoscritto questa petizione. In fase di consultazione, ho ritenuto tale azione superflua ed inutile oltre che irrispettosa nei confronti di quanti, in Maggioranza e Opposizione, hanno lavorato in questi 10 anni proprio per ottimizzare questa scelta “politica” che, alla luce dei fatti, è una condizione irreversibile sotto tantissimi punti di vista. Come ricordato dal vice Sindaco uscente, un potenziale opportunistico per accedere a determinati strumenti burocratici ed amministrativi che, altrimenti, il nostro territorio non potrebbe avere. Si può fare meglio? Ci candidiamo tutti per quello, mi sembra.

La domanda la porrei io a questo punto:

Quante firme sono state raccolte in Valsamoggia suddivise per municipalità per questa petizione?

Grazie ancora a Lorenzo Masi, Maurizio Bruni, Maria Roventi per averci dato la prima possibilità di conoscere i candidati a Sindaco di Valsamoggia; VOTA CONSAPEVOLE!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *