Cronache di Valsamoggia

Cronache di Valsamoggia

Cronache di Valsamoggia, per non dire “comiche” di un Comune che vede il vecchio che torna… più che il nuovo che avanza!

Elezioni 2024 in Valsamoggia, il ritorno della DC…

Strano, ma quando si vedono e si sentono certe dinamiche in un ambito territoriale provinciale come Valsamoggia, tutto assume un aspetto prettamente folcloristico almeno quanto alcuni candidati che conosciamo da tempo; ci sono vecchie conoscenze politiche, scarti di precedenti elezioni, buffoni da social, convinti del virus assassino e della cura per tutti, vecchie canaglie sinistre e mal-destre, non manca più nessuno?

E no… al peggio non ci poteva essere fine e di fatti, come “evidenza” di queste ultime giornate, non potevano mancare ulteriori sorprese che vanno dal “cambio di casacca” di alcuni “nostalgici” di una “destra” inesistente a quelle che sono delle vere e proprie prese di posizione che, io vedo come un punto di notevole impreparazione politica, ma anche di palese volontà di “gestire” un futuro elettorale tra elezione “Europee” e “Regionali” che nulla hanno a che fare con il Comune di Valsamoggia e questo territorio.

Tutto deve cambiare per rimanere uguale?

E come potremo dire il contrario, come non potrei far notare che c’è chi anni fa aveva sostenuto una civica dichiaratamente di sinistra, oggi è candidato a sindaco di una coalizione di destra, ma che afferma di essere democristiano come il capogruppo del Movimento 5 Stelle che a sua volta è collegato alla sinistra civica oramai nota alla cronaca politica per aver avuto, storicamente, un risultato decrescente ogni volta che si è presentata alle elezioni. Dati di fatto… lo dicono gli esiti delle elezioni.

Gli faceva il verso un Consigliere, entrato in Consiglio Comunale in surroga al dimissionario Consigliere Lega; che mai avrebbe trattato con i Fratelli d’Italia, così dice, ma oggi si presenta in coalizione e non è tutto! Questo Consigliere Comunale, come il candidato sindaco della stessa sua coalizione (prova documentale i video dei Consigli Comunali) non hanno fatto altro che fare una “guerra” a tutto spiano tra social uno, in tutte le riunioni l’altro, siano esse state Commissioni o in Consiglio Comunale; la coerenza arriva dopo, grazie al segretario provinciale (non regionale) Lega.

Il non voto sistematico nelle Commissioni come in Consiglio Comunale

Sarebbe già abbastanza non trovate? E no, invece non è che un assaggio di tutto il sistema valsamoggino che si regge anche su una comunicazione “monotona” e poco obiettiva da parte di giornalisti e testate giornalistiche che omettono di fare ricerche. Hanno di rifermento alcune persone e scrivendo quello che viene loro suggerito, non solo non fanno bene il loro lavoro, questo dipende anche dalla professionalità del giornalista, della serietà della testata per cui scrivono, se poi vediamo i dati di vendita dell’editoria, se i dati di divulgazione scemano, evidentemente due domande bisognerebbe porsele. Gli esiti elettorali non sono anche il frutto di comunicazione?

Ma quando in un Consiglio Comunale, nelle Commissioni c’è un sistematico “non voto” (come documentazione ufficiale agli atti del Comune di Valsamoggia) cosa vorreste fare “voi elettori”, dire che questi Consiglieri hanno contribuito a quella che è l’Amministrazione, anche in opposizione, di questo territorio?

Allora, proviamo a capirci; sono fatti e sono evidenze documentali, ma Fratelli d’Italia non era presente in Consiglio Comunale e nelle Commissioni e nemmeno nei Municipi; c’erano la Lega, M5S, Civicamente Samoggia e Forza Italia in opposizione.

Ed infatti, la Civica (di sinistra come detto in Consiglio Comunale) si è astenuta dai voti di Commissione come quelli di Consiglio Comunale e lo stesso, univocamente, come richiamato spesso dal Consigliere del Movimento 5 Stelle, convintamente come i loro colleghi; anche il Consigliere di Forza Italia, ha seguito questo esempio “discutibile” e poco “democratico” (cit. Ruscigno vedi video 1).

Lega ha valutato “politicamente” e per il TERRITORIO, quanto veniva proposto e discusso, di volta in volta, ogni provvedimento e presentando, a sua volta, interpellanze, interrogazioni oltre che una svariata quantità di accessi agli atti per avere riscontri su segnalazioni dirette dai cittadini.

In tutto questo… Fratelli d’Italia dov’era? Cosa ha prodotto, fatto nel territorio? M5S? Forza Italia? Civicamente Samoggia? Basta guardare il video, per capire; lo dice il Sindaco uscente “cosa hanno fatto” in opposizione; oggi vi chiedono il voto? Su queste basi?

Il caso del simbolo della LEGA

luigi gandolfiBasterebbe già quanto esposto per chiedere dell’operato delle Segreterie di Fratelli d’Italia, Lega, Movimento 5 Stelle, Forza Italia; non si comprende l’azione politica che fanno in Valsamoggia, gli elettori non sono stupidi!

Anche solo in termini prettamente “politici”, ma quando un segretario “provinciale”, contrariamente a quanto deciso dal Segretario Regionale, decide di affidare alla coalizione formata da Fratelli d’Italia e Forza Italia il simbolo LEGA, si rende conto che il candidato scelto da quella coalizione, non dalla Lega, è quello che avevano definito come una persona “sgradita” alla Lega in riunioni con i suoi stessi militanti di Valsamoggia?

Come è possibile che, gli scritti del candidato a sindaco a mezzo social (foto allegata) che ha attaccato costantemente la Lega perché… non faceva come Forza Italia, Movimento 5 Stelle e Civica?

Non votare è politicamente cosa di preciso? Lasciare le sedute di Consiglio Comunale era una soluzione “democratica” e politicamente corretta?

Quindi si ha la condizione che il simbolo della Lega, è parte di una coalizione che vede i militanti e i simpatizzanti Lega essere nella nostra lista?

Magari se il Segretario nazionale vuole rispondermi, il numero lo ha.

Caro lettore ed elettore ti spiego:

Non hai torto, c’è tanta confusione, ma c’è da distinguere chi ha fatto cosa da chi oggi sta pensando a fare una campagna elettorale con finalità del tutto lontane del bene del territorio.

Si confondono scranni regionali con posti all’europarlamento, si vedono nomi di candidati ad altre sedi istituzionali più che quelle del comune, si vedono loghi di coalizione che non hanno Fratelli d’Italia che però detta le condizioni per tutti in un contesto che sa di “sinistro” nel fare “storico” dell’amministrazione ma anche dalle origini di alcuni candidati che, come da tempi che corrono, sono tutti leoni da tastiera, ma se cercate bene quello che hanno fatto per Valsamoggia… ha ragione il PD locale quando si lamentano di una “polemica” inutile su una organizzazione relativa e finalizzata al nulla di fatto; se si vuole battere il centrosinistra, il PD locale, lo si dovrebbe fare non proponendo il vecchio che ritorna, ma il coraggio di chi ha fatto nel tempo.

Chi vincerà?

Il cittadino è avvisato, il non voto non è una soluzione, ma disperderlo in chi non vota in Commissioni e in Consiglio Comunale, vi sembra una buona soluzione? A voi le dovute considerazioni, noi facciamo il nostro lavoro come sempre lo abbiamo fatto in Valsamoggia.

Alessandro Vitale

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *