Cimitero Bazzano fatiscente

Cimitero di Bazzano: visibile e sostanziale fatiscenza

Al Signor Presidente di Consiglio
Luca Grasselli

Al Signor Sindaco
Daniele Ruscigno

Assessori competenti

e p.c. al Signor Segretario comunale
Maria Consiglia Maglione

Data: 05/11/2021

INTERPELLANZA IN MERITO A

Cimitero di Bazzano: visibile e sostanziale fatiscenza

Premessa:

Da precedenti interrogazioni di cui al Protocollo:

  • 0008465 del 24/02/2021,
  • 0022934 del 21/05/2021,
  • 0022919 del 21/05/2021,

e relative risposte di cui al Protocollo:

  • 0010861 del 09/03/2021,
  • 0024099 del 27/05/2021,
  • 0024174 del 27/05/2021,

alla formulazione della presente interpellanza, lo stato visibile delle strutture cimiteriali del Comune di Valsamoggia, versano in un abbandono ed una fatiscenza al limite anche dell’incolumità degli avventori.

Nessuno dei cimiteri risulta essere in condizioni di decenza, di rispetto per i luoghi, in una condizione vergognosa che dovrebbe far riflettere tutta la comunità, per la mancanza di rispetto ed indifferenza che questa amministrazione ha verso i proprio morti.

Resta inteso ed evidente, che l’Opposizione in questo Consiglio Comunale, ha da tempo posto interrogazioni su questi luoghi. Abbiamo più volte letto delle risposte che sono state fornite in questa sede, ma nei fatti, si rimane sempre in attesa di non si sa bene cosa per risolvere problematiche che sono note, come si legge in una delle risposte, ma peggiorano nel tempo aumentando la pericolosità nell’utilizzo, dei vivi, di queste strutture.

Alla luce di quanto riportato dalla cittadinanza, come fatto notare dai revisori della Corte dei Conti, il servizio offerto è tra i peggiori che questo Comune offre ai suoi cittadini e le testimonianze, la dimostrazione inconfutabile del fallimento di questa amministrazione e degli assessori di riferimento.

Considerato che:

Anche in rete, come da allegato fotografico, in un noto gruppo con tema la Valsamoggia ed i suoi dintorni, nel social popolare libro delle facce, una concittadina ha correttamente riportato la situazione di fatiscenza e di problemi strutturali con pavimenti che collassano, pareti volanti, intonaci che cadono a pezzi, torniamo a segnalare ed a sottolineare come non sia stato fatto nulla da mesi!

Riporto il testo della cittadina di Bazzano:

Buonasera sono veramente senza parole… Un bel paese come BAZZANO che si riduce ad avere una entrata al cimitero in queste condizioni se continua cosi’ cadrà tutto prima o poi….. VOLETE ASPETTARE CHE SUCCEDA CIO’??!! MEGLIO PROVVEDERE AL PIU’ PRESTO…. non si può pensare solo a rotonde a volte insulse.. Ciclabili poco utilizzate … Monumenti ecc ecc…..

Ma non sono gli unici problemi che si riscontrano; non vanno meglio le pulizie degli ambienti che, in caso di funerale, sono gli stessi familiari dei deceduti, che provvedono a pulire, sistemare, cercare di rendere “decoroso” gli ambienti come la piccola cappella, a monte di spese che, vengono richieste e pagate.

Assenti le manutenzioni ordinarie alla vegetazione, manutenzioni straordinarie di pavimentazione, impianti elettrici (vergognoso l’impianto elettrico dei lumini a Crespellano ricordiamo) con cavi volanti esposti alle intemperie, cornicioni che cadono internamente ed esternamente alle aree cimiteriali, veri è propri avvallamenti nella pavimentazione che rendono difficile il raggiungimento delle lapidi più alte con l’ausilio delle scale mobili.

Intenzione di questo Gruppo Consiliare, di intraprendere qualsiasi strada si renda necessaria per fare in modo che questi luoghi, siano resi dignitosi per il rispetto dei nostri cari non più presenti tra noi.

Si interpella il Sindaco di Valsamoggia:

  • Viste tutte le precedenti interrogazioni ed il nulla di fatto, nemmeno la messa in sicurezza dei luoghi più a rischio, chiediamo di sapere in che termini, in che tempi, con quale impegno categorico, questi luoghi saranno resi al massimo del loro splendore rispettando anche quanto già protocollato in risposta al nostro Gruppo e non ancora mantenuto.
  • Messa in sicurezza, nel minor tempo possibile, di tutte le criticità al fine di evitare possibili e probabili incidenti chiedendo l’intervento in loco di tecnici specifici per verificare i danni strutturali e staticità come possono essere i Vigili del Fuoco.
  • Tempi e roadmap certa, struttura per struttura, in base alla criticità con un valore a decrescere, di tutti gli interventi che questa amministrazione deve effettuare, perché non è più accettabile l’attesa data la situazione di fatiscenza e di relativa pericolosità che, ci apprestiamo a far verificare e certificare.

Si prega di fornire risposta in forma scritta. Grazie.

Il Capogruppo
Lega Salvini Premier Valsamoggia
Emanuela Graziano

 

Documentazione fotografica allegata

Cimitero di Bazzano Cimitero di Bazzano Cimitero di Bazzano Cimitero di Bazzano fatiscente fatiscente Cimitero di Bazzano pericolo Cimitero di Bazzano

abbandono Cimitero di Bazzano degrado Cimitero di Bazzano

vergogna Cimitero di Bazzano disastro Cimitero di Bazzano

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.