Caro estinto – Stato di manutenzione cimiteri – a che punto siamo?
Al Signor Presidente di Consiglio
Luca Grasselli
Al Signor Sindaco
Daniele Ruscigno
Assessori competenti
e p.c. al Signor Segretario comunale
Maria Consiglia Maglione
Data: 20/05/2021
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA
“Caro estinto” – PARTE 2
Stato di manutenzione cimiteri – a che punto siamo?
Premesso che:
- Nel vasto territorio di Valsamoggia sono presenti ben 22 cimiteri, eredità dei cinque comuni fusi.
- Che il tema della manutenzione di questi luoghi è molto sentito dalla cittadinanza poiché esprime il senso di rispetto per i defunti con il dovuto decoroso riposo.
Considerato che:
- Già in passato il gruppo consiliare Lega ha presentato diverse interrogazioni sullo stato di manutenzione dei cimiteri, in particolare quello di Crespellano (prot.8465 del 24/02/21) denunciando il grave stato di incuria e anche pericolosità in cui versano. All’interrogazione l’amministrazione rispondeva:
“I cimiteri sono gestiti da personale interno e che le problematiche segnalate sono note da tempo, tant’è che erano state inserite in un programma di manutenzione straordinaria….purtroppo con il COVID si è ritenuto spostare gli investimenti”
- A quanto ci risulta anche alcuni gruppi di minoranza del Municipio di Monteveglio hanno in passato trattato l’argomento manutenzione cimiteri con diverse interrogazioni.
- Il Consiglio di Municipio di Monteveglio, con delibera n. 16 del 8/11/2019, al punto 3 della relazione programmatica così indicava:
“MANUTENZIONE CIMITERO di MONTEVEGLIO: il cimitero presenta alcune criticità di carattere manutentivo. Si richiede l’intervento urgente sul corpo di fabbrica esistente e sulle opere esterne.”
- Medesima indicazione è stata ribadita ed approvata con delibera n.8 del 27/10/2020, accogliendo l’emendamento del gruppo Civicamente Samoggia alla relazione programmatica.
Tenuto conto che:
L’inspiegabile bocciatura da parte della maggioranza, nel consiglio comunale di martedì 11 maggio, dell’Odg prot.19735 del 4/5/2021 presentato dal gruppo consiliare Movimento 5 Stelle che proponeva l’individuazione di alcuni impianti pubblicitari da rendere ad esclusivo utilizzo per i necrologi, dimostra purtroppo l’indifferenza di questa Amministrazione al tema trattato, nonostante a parole si esprima il contrario nel programma di mandato
Ricordato che:
Le “Linee programmatiche del mandato amministrativo 2019-2024”, presentate da questa Amministrazione e deliberate dal Consiglio comunale in data 19 settembre 2019, al capitolo 1. Sicurezza, Prevenzione, Manutenzione al punto 5 – cimiteri l’incipit indica che:
“la cultura della memoria e del ricordo va difesa e conservata….”
Chiediamo perciò a questa Amministrazione
L’aggiornamento dettagliato sullo stato di manutenzione e sulla programmazione delle opere di messa in sicurezza e di ripristino decoro dei 22 cimiteri di Valsamoggia.
Il Capogruppo
Lega Salvini Premier Valsamoggia
Emanuela Graziano
Il Capogruppo
Gruppo Misto Valsamoggia
Giuseppe Falco
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!