Vegetazione Parco Rocca Bentivoglio
Gruppo Consigliare
Lega Salvini Premier Valsamoggia
Al Signor Presidente di Consiglio
Luca Grasselli
Al Signor Sindaco
Daniele Ruscigno
Assessori competenti
e p.c. al Signor Segretario comunale
Maria Consiglia Maglione
Data: 10/02/2020
INTERROGAZIONE IN MERITO A
Vegetazione Parco Rocca Bentivoglio
Premessa:
Il parco della Rocca dei Bentivoglio è disposto su due livelli distinti. Il primo accessibile a tutti e costituito da un prato e cipressi, il secondo, non accessibile, caratterizzato da alberi ad alto fusto.
Oggetto di nostra interrogazione è proprio il secondo livello, non accessibile. Da documentazione fotografica allegata, si nota come c’è un abbandono di questa vegetazione che, sofferente, ha già qualche vittima con alberi secchi.
La particolarità che si nota è data dal fatto che tutti i fusti di questi alberi imponenti, sono soffocati da una specie di edera molto fitta e ci chiediamo se non è la causa che questi alti fusti, soffrono fino a poi seccarsi.
L’importanza di questi alberi è data anche dalla loro funzione di contenimento del costone di terra che, senza questi freni naturali, tenderebbe a scivolare verso la città.
La manutenzione e la salute di queste piante, anche per un fattore estetico, ma anche di sicurezza, non dovrebbe mai mancare e comunque, da rivedere per quelle piante, alberi che sono, alcuni, già da rimuovere e possono costituire pericolo per passanti ed abitazioni immediatamente sotto quel versante di parco.
Si interroga il Sindaco e la Amministrazione Comunale
di Valsamoggia per sapere:
- Quali sono i piani manutentivi di quelle aree di parco (parco Rocca dei Bentivoglio).
- Esiste un censimento del verde comunale, alberi, specie, eventuale pianificazione degli interventi manutentivi, cura, potature.
- Quando saranno impiantiti nuovi alberi, in sostituzione di quelli che si elimineranno.
Si prega di fornire risposta in forma scritta. Grazie.
Il Capogruppo
Lega Salvini Premier Valsamoggia
Emanuela Graziano
Documentazione fotografica allegata
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!